LA LUNIGIANA E LE SUE BELLEZZE NATURALI



Le montagne di marmo sono un gioiello naturalistico protetto da un Parco naturale regionale, meta ideale per gli amanti della natura. Questo straordinario paesaggio alpino sul mare, racchiude un'incredibile varietà di fiori e piante rare.



Oltre le alpi Apuane si estende la Lunigiana, magnifica terra ricca di storia e tradizioni che prende il nome da Luni. Gli itinerari medioevali della Via Francigena la attraversavano scendendo lungo il fiume Magra: oggi si incontrano ovunque i segni della antica e intensa civiltà ancora conservati in questa affascinante vallata appenninica dalla natura rigogliosa.


Le statue stele, idoli di pietra che risalgono a duemila anni prima di Cristo, sono i misteriosi testimoni della antichissima storia di questa valle.


Lungo l'itinerario della Via Francigena, ma anche nelle valli minori, sono innumerevoli i segni che fanno sognare la vita del passato: le sagome austere di decine e decine di castelli, borghi murati medioevali, pregevoli palazzi urbani e ville, torri e fortificazioni di ogni genere, pievi romaniche e chiesette di campagna.


I segni di un'antica civiltà rurale sono evidenti nel paesaggio della Lunigiana: i pascoli in montagna collegati da mulattiere costellate di maestà e fonti, i mulini, i castagnrti coltivati su terrazzi, i borghi rurali ed i villaggi d'alpeggio che si spingono a mille metri di altezza ed oltre. Ancora oggi nelle colline e nelle valli interne è facile incontrare contadini con i muli, raccoglitori di castagne o mirtilli, pastori con le greggi, segno inconfondibile di una civiltà che ancora vive.


Questa terra tra mare e montagne offre una grande varietà di tradizioni: può accadere di entrare in un borgo e lasciarsi trsportare da un'atmosfera che è rigorosamente medioevale. Oppure scegliere se gustare, nelle trattorie lunigianesi, piatti a base di castagne o cotti in "testi" di ghisa come mille anni fa, o assaporare pesce fresco cucinato dai ristoranti sul mare e annaffiato con il Candia dei Colli Apuani. E' possibile curare anche il benessere fisico con le rinomate acque minerali che sgorgano dalle Apuane, nelle stazioni termali di S.Carlo ed Equi Terme.


Nell'Appennino Tosco-emiliano - recentemente riconosciuto come Parco Nazionale - la Lunigiana offre una natura incontaminata da vivere.

Sovrastata dagli alti crinali appenninici, a piedi tra castagneti secolari, in mountan bike o a cavallo nei prati dei pascoli montani, in canoa o con la canna da pesca nei fiumi, nei torrenti e nelle gole. Tra gli estesi boschi di castagno e di faggio o nelle praterie ricoperte di mirtilli, non è raro incontrare caprioli, scoiattoli o scorgere nel cielo falchi e aquile reali.


Le pareti, le numerose grotte carsiche e gli antri profondi delle Alpi Apuane, richiamano molti appassionati di speleologia e alpinismo. All'interno del parco è possibile anche fare bellissime escursioni a piedi o a cavallo.


Collocata nella parte più a nord della Toscana, la provincia di Massa Carrara è al centro di importanti mete turistiche come le Cinque Terre e le Città d'Arte Toscane. Qui il mare e la terra si fondono in uno spettacolare contrasto creato dalla natura: ai piedi delle montagne di marmo, le Alpi Apuane, il mare bagna un litorale sabbioso che si estende per chilometri. L'eccezionale varietà e la felice posizione geografica di questo territorio, lo rendono meta ideale per ogni tipo di turismo.


In estate, le spiagge di Marina di Carrara, Marina di Massa e Cinquale di Montignoso si colorano vivacemente in un'interminabile fila di ombrelloni e sdraio, messi a disposizione da stabilimenti balneari perfettamente attrezzati, che offrono ogni genere di servizi per lo sport ed il divertimento. All'ombra delle pinete litoranee, i numerosi campeggi offrono soggiorni per i più sportivi o per chi vuole vivere all'aria aperta. Alberghi accoglienti e dotati di ogni comfort sono dislocati lungo tutta la fascia costiera.


Adagiate nella zona pianeggiante fra i monti ed il mare, le città di Massa e di Carrara mostrano nei loro centri storici una rara ricchezza architettonica e monumentale: le piazze, le chiese, i monumenti ed i numerosi dettagli dell'edilizia urbana permettono di ricostruire la storia delle diverse dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli.


Sulle Alpi Apuane, le spettacolari cave di marmo riflettono un'immagine suggestiva. Qui, la preziosa pietra bianca viene estratta fin dall'epoca dei romani. Da allora è utilizzata per impieghi di ogni genere: dai semplici oggetti alle più famose opere d'arte e d'architettura.


In passato blocchi di marmo venivano trasportati con un'antica tecnica manuale: la "lizzatura", rievocata ogni anno, grazie al coraggio e all'abilità degli ultimi lizzatori viventi. Nei laboratori artistici di Carrara, al Museo del marmo e in esibizioni all'aperto, si può vedere da vicino la storia e la lavorazione del marmo.