1° PALIO di S.BASILIDE

18,19, 20 AGOSTO 2003

STATUTO E REGOLAMENTO

ART. 1 Il Palio di S.Basilide è un'iniziativa dei giovani Arzengini.
ART. 2 Il palio di S.Basilide è un insieme di svariate competizioni di seguito descritte, che non hanno carattere agonistico , ma unicamente ricreativo.
ART. 3 Salvo diverse indicazioni può partecipare chiunque al palio, attenendosi al regolamento di ogni singolo gioco. Per i ragazzi non ancora maggiorenni i responsabili sono i genitori che firmeranno, prima della partecipazione alle gare, una dichiarazione di responsabilità.
ART. 4 Gli organizzatori declinano ogni responsabilità dovuta a danni a persone e/o cose.
ART. 5 I rioni partecipanti sono:
1. RIONE DELLA CHIESA
magliette bianco-rosse Zone di confine del rione: dal bivio di Casalina in su compreso Pineta, Delucchi, Ariù e il Canale.
2. RIONE N'ARPIAN
magliette bianco-nere Zona di confine del rione: dal bivio di Casalina in giù, fino alla Lamara comprese le case di Andrea Venuti ,Giancarlo Bianchi, Gianni Venuti, dalla casa della nostra carissima Amabile fino ad Angelo Venuti ricongiungendosi alla Lamara.
3. RIONE DEL CASTELLO
magliette bianco-verdi Zone di confine del rione: la restante zona del paese non citata nei precedenti rioni.
4.RIONE DI CERETOLI
magliette bianco-viola Zona di confine del rione: dal campo di Ceretoli compreso tutto il paese.
ART. 6 Lo staff organizzativo provvederà a consegnare al responsabile di ogni rione N 10 divise che al termine di ogni serata andranno riconsegnate rigorosamente agli organizzatori. Durante le gare ciascun rione dovrà indossare obbligatoriamente le divise del rione di appartenenza, pena la retrocessione all'ultimo posto della gara in oggetto.
ART. 7 Lo staff organizzativo nominerà un responsabile e un vice che rappresenterà il rione durante il palio in ogni situazione per eventuali reclami.
ART. 8 Ogni rione deve essere composto da un numero minimo di 24 persone. Nel caso di mancato raggiungimento di tale numero per mancanza di partecipanti, il numero minimo può essere abbassato secondo la decisione dello staff organizzativo.
ART. 9 Ciascun partecipante di sesso maschile non può partecipare a più di 2 competizioni, mentre il sesso femminile è di 3 competizioni, ciò vale anche per i bambini. Vanno escluse da tali limitazioni le gare contrassegnate nell'art. 9 bis con un asterisco la cui partecipazione potrà essere dell'intero rione (vedi regolamento specifico di ogni gara).
ART. 9 Bis Il palio di S. BASILIDE 2003 è composto da 13 competizioni più la presentazione inaugurale. Le gare sono:
1. TIRO ALLA FUNE
2. TAGLIO DEL TRONCO
3. CORSA NEI SACCHI
4. GARA DI BALLO
5. TORNEO DI BRISCOLA
6. AGO NEL PAGLIAIO
7. CORSA CON LE CARIOLE
8. CALCETTO MISTO
9. GARA DI CUCINA LOCALE *
10. CACCIA AL TESORO *
11. BALLO IN MASCHERA
12. GARA DI BOCCE
13. SFILATA INAUGURALE
ART. 10 La quota di partecipazione per ogni rione è fissata in euro 50,00 che deve essere consegnata, insieme alle liste dei rioni, allo staff organizzativo entro e non oltre le ore 11.00 del 17 AGOSTO 2003, le liste dei partecipanti sono immodificabili. ART. 11 I partecipanti al palio per ogni rione dovranno risiedere nello stesso.
ART. 11 Bis Caso particolare riguarda fidanzati e parentela fino al primo grado considerati residenti. ART. 12 Ogni rione può ingaggiare al massimo 5 persone ressidenti considerate "straniere" che dovranno essere segnalate al momento della presentazione delle liste, previa la retrocessione delle gare dove queste persone parteciperanno.
ART. 12 Bis Se una persona straniera è richiesta da più rioni si andrà al sorteggio.
ART. 13 Ad ogni singola gara del palio non potrà partecipare più di uno straniero escluse le gare contrassegnate con asterisco nell'art.9 bis.
ART. 14 Ogni partecipante potrà gareggiare per un solo rione.
ART. 15 Ogni responsabile ha il dovere di fare pubblicità della manifestazione nel territorio del proprio rione (addobbi, striscioni, statuto ecc.), di far partecipare alla manifestazione tutti coloro che lo desiderano e, in caso di soprannumero ,di selezionare la gara più competitiva (tenendo presente lo statuto del palio).
ART. 16 Il punteggio per ogni gara sarà così ripartito:
1° classificato: 4 punti,
2° classificato: 3 punti,
3° classificato: 2 punti,
4° classificato: 1 punto.
In caso di parità di 2 o più squadre nella stessa prova verranno assegnati i medesimi punti (es. in caso di 2 primi posti a pari merito il punteggio assegnato sarà: 4,4,2,1,). Ogni giorno verrà appesa in balera la classifica parziale che potrà essere periodicamente vidimata.
ART. 17 E' possibile usufruire, per una sola competizione, del "jolly" che raddoppierà il punteggio ottenuto nalla gara in cui è stato giocato (il jolly dovrà essere comunicato agli organizzatori prima della competizione stessa).
ART. 18 In caso di mancata presenza ad una gara verrà assegnato un punteggio di 0 punti. Analogamente se il ritardo dell'orario di inizio gare supererà i 10 minuti. Alle altre squadre verrà assegnato il regolare punteggio.
ART. 19 Qualsiasi situazione particolare non contemplata dal seguente regolamento verrà regolamentata al momento dai giudici del palio le cui decisioni sono insindacabili.
ART. 20 I giudici nominati dagli organizzatori si identificano nelle persone di: - Sig. Angella Sauro - Sig. Duri Mario - Sig. Pinotti Bianchi Alessandro - Sig. Zanetti Giancarlo
ART. 21 Lo staff organizzatore e' composto da: Sig.ra Angella Sara Sig. Bazzigalupi Matteo Sig.ra Bianchi Elisa Sig. Pinotti Bianchi Daniele Sig.ra Zanetti Isabella
ART. 22 Dopo la comunicazione dei risultati delle singole gare verranno ammessi i ricorsi scritti se presentati all'organizzazione al termine della gara in oggetto con allegate euro 50,00 che verranno restituite in caso di accettazione dello stesso. In questi casi si riuniranno in urgenza gli organizzatori, i giudici insieme ai responsabili dei 4 rioni: la seduta, che non dovrà durare più di 10 minuti, comprenderà: 1. esposizione del reclamo del rione offeso, 2. breve parere degli altri 3 rioni, 3. breve parere dei giudici, 4. decisione da parte dello staff organizzativo, 5. motivazione della decisione a tutti i responsabili.
ART. 23 Ai vincitori del palio verrà consegnato il palio medesimo (disegnato dalla pittrice Irene Cattini).
ART. 24 In caso di perfetta parità del risultato finale verrà sorteggiata (giudici, staff organizzativo, e responsabili di rione) la gara su cui si deciderà l'esito del palio. - Tiro alla fune - Taglio del tronco - Corsa nel sacchi - Corsa con le carriole
ART. 25 SERATA INAUGURALE (presentazione dei rioni) La serata inaugurale avrà luogo LUNEDI 18 AGOSTO alle ORE 21.00 presso "la balera" dell'osteria Le Due Ruote. Ogni rione dovrà partire dall'area più rappresentativa del rione stesso (es. il rione della chiesa partirà dal piazzale della chiesa) e tutti i partecipanti (anziani, bambini, ragazzi etc.) daranno vita ad una coreografia verso la balera. La processione sarà tematica: tutti i partecipanti dovranno vestirsi con costumi di una volta: contadini, cortigiana, signorotti, mezzadri, pastori etc. ovviamente inerenti alle località di Arzengio e Ceretoli. Ogni rione dovrà munirsi di uno stendardo o una bandiera con i colori di appartenenza, di tamburi, fiaccole, fischietti etc. (e chi più ne ha più ne metta) per rendere più spettacolare l'aspetto coreografico della serata (è ammessa qualsiasi cosa). Lo staff organizzativo provvederà a consegnare ad ogni responsabile le magliette che potranno essere indossate a scelta per la presentazione, ma che dovranno essere indossate obbligatoriamente nelle gare. All'arrivo di ogni rione una vedetta comunicherà alla piazza la loro entrata trionfale. Ordine rigoroso di apparizione in "balera": 1. RIONE N'ARPIAN ore 21.10 dalla fontana 2. RIONE CERETOLI ore 21.15 da Cà di Cattini Pietro (sotto le case) 3. RIONE CHIESA ore 21.20 dalla fontana 4. RIONE CASTELLO ore 21.25 da Cà di Cattini Pietro (sotto le case) Dopo la presentazione delle squadre, il Re leggerà il discorso ufficiale di apertura e chiederà al popolo fedeltà al palio. Al termine verrà stilata una classifica in base alla presentazione in balera. Questa terrà conto essenzialmente della bellezza, dell'originalità e della coreografia allestita oltre che della puntualità.
ART. 26 TIR0 ALLA FUNE Si svolgerà alle ORE 22. 00 circa di LUNEDI 18 A GOSTO nel campetto sito dietro la balera. Sono ammesse un massimo di 6 persone di età compresa fra i 18 ed i 90 anni, per ogni rione, 4 dovranno essere uomini e 2 donne. Si aggiudica la gara il rione che vince 2 prove su 3, il tempo massimo è di 5 minuti, dopodichè l'arbitro stabilirà quale delle squadre è più avanti decretando il vincitore della manche. Gli accoppiamenti nelle sernifinali saranno sorteggiati prima della gara. Sarà segnato il terreno con due linee orizzontali, la linea mediana e due righe laterali, che, se saranno superate, decreteranno la perdita della manche del rione che lo ha fatto. La corda, che dovrà sempre rimanere in tensione, sarà munita di una bandiera e vince chi riuscirà a far passare la bandiera al di là del proprio segno. E' ammesso qualsiasi tipo di calzatura, tranne quelle fornite di tacchetti, è ammesso anche l'uso di guanti, è consentito il passaggio della corda alla vita solo all'ultimo della cordata, ma non è consentito il nodo.
ART. 27 TAGLIO DEL TRONCO (maschile e femminie) La gara si svolgerà alle ORE 22.40 circa del 18 A GOSTO nel campetto dietro la balera. In questa prova 2 giocatori con un serrone in coppia dovranno segare il tronco di un albero disposto su un cavalletto. Il serrone sarà fornito esclusivamente dall'organizzazione e, sarà sorteggiata la scaletta del gioco. Per i concorrenti di sesso maschile il diametro sarà maggiore rispetto a quello delle ragazze (minimo 18 anni). La gara si intende a tempo: vincerà il rione che nel minor tempo possibile avrà tagliato il tronco.
ART. 28 GARA DI BALLO Alle ORE 23.10 circa del 18 AGOSTO nella balera (pista da ballo Le Due Ruote). La partecipazione alla gara non prevede vincoli di età. Si gareggia a coppie (1 di sesso maschile e 1 di sesso femminile), appartenenti al medesimo rione e di cui dovranno obbligatoriamente indossare la maglietta, pena la retrocessione all'ultimo posto della gara in oggetto. Si dovranno ballare 5 musiche differenti scelte dallo staff organizzativo e annunciate ai rioni al momento stesso della gara. Ogni ballata durerà circa 3 minuti. Potrà partecipare solo 1 coppia per rione. Verrà assegnato un punteggio per ogni ballata e alla fine in base alla sua sommatoria si farà la classifica finale.
ART. 29 AGO NEL PAGLIAIO Il gioco si svolge in Mezzo alla Villa alle ORE 17.30 di martedì 19 AGOSTO. L'aia sarà riempita di paglia. Per ogni rione possono partecipare al gioco fino ad un massimo di 5 bambini di età massima 12 anni. La durata massima del gioco è di 15 minuti, in cui si possono prevedere delle sostituzioni dei giocatori, (che dovranno indossare obbligatoriamente la maglietta del proprio rione), purchè il numero dei giocatori per ogni rione sia 3. Il numero delle sostituzioni è illimitato. All'inteno del pagliaio, gli organizzatori provvederanno a nascondere 20 oggetti uguali per tutti i rioni (colorati di rosso e blu). Vince chi riesce a trovare più oggetti nel minor tempo possibile. Il tempo massimo stabilito sarà di 15, minuti, al termine del quale si conteranno gli oggetti raccolti fino a quel momento.
ART. 30 GARA DI BRISCOLA (età superiore a 50 anni) Alle ORE 16.30 presso la balera dell'osteria il 19 AGOSTO avrà luogo la gara di briscola, le cui regole sono le usuali. La gara sarà seguita e giudicata da una giuria competente ed imparziale scelta dallo staff organizzativo. E' prevista 1 coppia per rione dal regolamento, con sorteggio delle semifinali da parte dello staff organizzativo. Il regolamento del gioco verrà stabilito sul posto con i partecipanti.
ART. 31 CORSA CON LE CARRIOLE Si tratta di una sorta di staffetta che si svolgerà alle ORE 18.15 circa, in un campo ancora da definire. Lo staff organizzativo provvederà a tracciare il percorso. Ogni rione provvederà a procurarsi la propria carriola. Si dovranno compiere 3 giri completi del tracciato e per ogni giro parteciperanno 2 persone per rione (1 che spinge l'altra accomodata all'interno della carriola). La persona dentro la carriola, dovrà avere un peso minimo di 40 kg (l'accertamento verrà fatto sul posto della gara appena prima del suo inizio). ed al termine del primo giro di percorso si effettuerà il cambio con altri due frazionisti per un totale di 3 giri. Obbligatoriamente ad ogni giro ci dovrà essere il cambio del frazionista che spinge la carriola, il rione deciderà se cambiare anche il frazionista accomodato aal'interno di essa. La zona di cambio dovrà avvenire all'interno di una zona delimitata da una linea di ingresso e uscita, pena la retrocessione all'ultimo posto della manche in oggetto. I nomi dei partecipanti e tutte le sostituzioni previste dovranno essere comunicate all'organizzazione prima dell'inizio della gara (previste 2 semifinali e 2 finali).
ART. 32 CORSA NEI SACCHI La squadra per ogni rione dovrà essere così composta: 1^ frazione: 1 bambino/a di età max 14 anni 2^ frazione: 1 ragazzo tra 16 - 26 anni di età 3^ frazione: 1 donna 4^ frazione: 1 uomo tra 27 - 45 anni di età 5^ frazione: 1 ragazza tra 20 - 33 anni di età 6^ frazione: 1 donna Il gioco è a staffetta e sarà determinata un'area di campo dove i giocatori potranno passarsi il sacco, unico per rione. E' vietato spingersi palesemente pena la retrocessione in ultima posizione. E' permesso a due contradaioli fuori dalla gara, definiti all'inizio della prova, di aiutare il concorrente a infilarsi o sfilarsi il sacco. E' prevista la sostituzione del sacco qualora il sacco medesimo si rompa durante lo svolgimento di una frazione ma la stessa dovrà avvenire con le stesse modalità con cui si effettua il cambio normale (area stabilita e i due...). E' permesso qualsiasi movimento del piede durante la corsa purchè questi siano all'interno del sacco. In caso di utilizzo di sacco danneggiato che consenta la fuoriuscita del piede e quindi uno scorretto utilizzo, il rione verrà retrocesso all'ultimo posto della prova in corso (semifinali e finali, si sorteggeranno gli accoppiamenti per le semifinali).
ART. 33 TORNEO DI CALCETTO MISTO Il torneo inizierà alle ORE 21.30 il 19 AGOSTO nel campetto dietro la balera. Ogni squadra è composta da 4 giocatori, più 4 riserve (a scelta), il numero delle sostituzioni è illimitato. In campo scenderanno 2 uomini e 2 donne (età 18 anni in su), il numero stabilito dovrà essere sempre lo stesso 2 maschi e 2 femmine. Si disputeranno 2 tempi da 12 minuti ciascuno con 5 minuti di intervallo. In caso di pareggio si passa direttamente ai calci di rigore. La lista dei giocatori deve essere consegnata prima del torneo.
ART. 34 GARA DI BOCCE Il 20 AGOSTO alle ORE 16.30 nel campo da calcetto dietro la balera avrà inizio il torneo di bocce, per la gara è prevista una coppia per rione (1 uomo e 1 donna) di età superiore ai 18 anni. Verranno sorteggiate le semifinali. Vince la squadra che per prima raggiunge il punteggio di 20 punti (manche unica). Il regolamento sarà esposto da un esperto delegato dallo staff organizzativo (regolamento ufficiale). Il campo verrà delimitato dallo staff organizzativo.
ART. 35 CACCIA AL TESORO ORE 17.45 del 20 AGOSTO con partenza nel piazzale della Chiesa. Ogni rione potrà essere composto da un minimo di 10 partecipanti (max a piacimento). Verrà consegnato ad ogni rione un biglietto con la prima prova, si tratta di una gara a tempo, vince chi per primo giungerà all'ultima prova, superando tutte le 8 postazioni nel minor tempo possibile. Tutti i rioni dovranno arrivare alla fine del gioco, perchè a tutti comunque verrà consegnato un punteggio. Se le prove presenteranno incompletezza o irregolarità, al rione verr^ assegnato punteggio 0. L'orario di chiusura sarà le 20.00, se entro tale orario un rione non si presenta alla postazione finale, sarà assegnato punteggio 0. E' lecito ogni mezzo di trasporto, di telecomunicazione e qualsiasi aiuto esterno indifferentemente dall'appartenenza del rione. Ogni rione dovrà prendere in ogni postazione il biglietto del proprio colore. In caso di difficoltà di reperimento dei biglietti nascosti il capo contrada dovrà mettersi in contatto tempestivamente con lo staff organizzativo, per ricevere le indicazioni della prova e gli altri rioni verranno penalizzati di 1 punto sul punteggio finale.
ART. 36 GARA DI CUCINA Giorno 20 AGOSTO dalle ORE 16.00 alle ore 20.00. Consiste nel preparare 1 torta salata e 1 torta dolce (FATTE IN CASA OBBLIGATORIAMENTE). Ogni rione dovrà organizzarsi autonomamente e dovrà segnalare entro le ore 16.30 il luogo e le persone che prepareranno i due piatti, in modo tale che lo staff organizzativo possa controllare che tutto sia preparato in casa. Il luogo per la preparazione della torta salata e dolce dovrà essere il medesimo, anche se a cucinare possono essere persone diverse. Verrà punito severamente con 3 punti di penalità chi tenterà di truffare la gara. I piatti dovranno essere presentati entro le 21.00 (in balera) per essere giudicati (dai giudici), all'inizio del ballo in maschera.
ART. 37 GARA DI BALLO IN MASCHERA Prevista per le ORE 21.30 del 20 AGOSTO in balera. Il ballo in maschera avrà come tema: "I colori del proprio rione". Verranno presentati, come per la serata inaugurale, i rioni in maschera secondo l'ordine della prima serata. Dopo la sfilata e prima di iniziare la gara verranno giudicati i piatti di cucina. Al termine, verranno comunicati i nomi delle maschere che dovranno sfidarsi in questa gara (3 per ogni rione a scelta della contrada). Alle 22.30 verrà reso noto il punteggio relativo alla suddetta competizione!
ART. 38 PROCLAMAZIONE DEL RIONE VINCITORE E CHIUSURA DEL 1° PALIO di S. BASILIDE Al termine della serata verrà proclamato il rione vincitore in base alla sommatoria dei singoli punteggi ottenuti ad ogni gara. Al rione vincitore il Re del palio consegnerà
IL PALIO DI S. BASIILIDE!!!!
AL DI FUORI DELLE GARE IL 19 AGOSTO ALLE ORE 16.00 IN CONCOMITANZA CON LA GARA DI BRISCOLA, PER TUTTI I BAMBINI SI GIOCHERA' NEL CAMPO DA CALCETTO A RUBA BANDIERA
(ricordarsi che alle 17.30 si gareggia per l'ago nel pagliaio).
...buon divertimentoooooooooooo!!!!!!!!